Anche Lulu sbarca nel business dei libri su iPad

By in news, tablet on Marzo 31, 2010

Anche Lulu Online sente il peso di iPad e del suo arrivo all’interno del business dei libri digitali, ePub o eBooks che siano, si prepara e si lancia all’interno di Apple eBook Store. Per chi non lo conoscesse, Lulu è un progetto nato qualche anno fa per permettere agli autori di auto pubblicarsi attraverso prezzi contenuti e di distribuire i propri manoscritti direttamente online o creando copie cartacee. Lulu ha già inviato ad Apple dei libri affinché venissero accettate dall’eBook Store, permettendo, agli autori che lo volessero, la conversione dei libri nel formato aperto scelto da Apple, ePub

Infatti, sebbene Lulu fosse nato come progetto “aperto” di fatto sfrutta e sfruttava un formato proprietario non compatibile con quello standard, open e ora scelto anche da Apple: ePub

Grazie però all’onda mediatica derivata da iPad sono molti quelli che, facendo business con pubblicazioni, libri cartacei e digitali, si stanno spostando venendo in contro alle esigenze per essere pubblicati su Book Store.

Non fa eccezione Lulu che, dopo un iniziale sperimentazione, ha ora inviato una mail a tutti i suoi autori in cui faceva notare che sarebbe stato possibile portare i loro libri anche su iPad, guadagnando come al solito dalla vendita, una buona fetta del totale.

Circa l’80% infatti andrà comunque agli autori, anche se verranno decurtati dal prezzo dovuto ad Apple per la pubblicazione, e verrà offerto anche un servizio di “conversione” verso il formato ePub, sempre se l’autore decida di non volere avvalersi di questo servizio.

Un altro punto “a favore” di Apple che sta già convogliando su di se tutte le forze del business in cui sta entrando, ovvero: chi non vorrebbe come partner Apple?

Link: newsobserver.com