App Store: superati 2 miliardi di download per iPhone

By in AppStore, Device on Settembre 29, 2009

NUOVE APPLICAZIONI INSERITE SULL'APP STORE ITALIA

Dopo un anno e due mesi di vita, l’ App Store di Apple ha superato 2 miliardi di download per iPhone e iPod Touch. Basta pensare che, solo negli ultimi 5 mesi, il materiale scaricato ha toccato quota 1 miliardo per capire l’entità di un fenomeno in continua espansione su scala mondiale.

L’Apple App Store è stato lanciato nel luglio 2008 in 77 Paesi del mondo. Attualmente, si contano al suo interno più di 85.000 applicazioni, per un totale di 125.000 sviluppatori iscritti nel programma di Apple per la creazione di Apps per iPhone e iPod Touch.

Ma quanto renderà, ad Apple, il suo Store per le applicazioni? Uno studio condotto da Bernstein Research indica che, con un prezzo medio per applicazione di 3 dollari ed uno scaricamento della apps a pagamento dal 13 al 21% sul totale, Apple potrebbe intascarsi ogni anno tra 240 e i 440 milioni di dollari.

Con una mole simile di di applicazioni su App Store, iPhone supera facilmente qualsiasi altro smartphone sul mercato quanto a cose realizzabili con il proprio device. Il numero impressionante di applicazioni su App Store potrebbe essere il fattore decisivo che spinge un utente a comprare iPhone al posto di altri palmari, anche tecnologicamente più avanzati.

Mancano una o due settimane di distanza dal lancio di iPhone nel mercato cinese. Sarà interessante vedere se Apple riuscirà a trovare un punto d’appoggio e di presa nel più grande mercato al mondo di telefonia mobile. Se così sarà, l’azienda di Steve Jobs potrebbe allungare il suo vantaggio nei confronti della concorrenza. Un vantaggio, già ad oggi, enorme. (Riccardo Delfanti)

Link: www.watblog.com