Apple a caccia delle HD Radio

By in Device, news, Software on Giugno 18, 2010

I futuri device di Apple, in un lasso di temo non troppo lontano, potrebbero essere dei perfetti ricevetori HD Radio. Lo dice un brevetto depositato dalla stessa Apple. Con questa caratteristiche, i prossimi iPhone, iPad ed iPod Touch sarebbero più “flessibili” durante l’ascolto di una trasmissione radiofonica in diretta. Ecco perchè.

L’HD radio è un formato di iBiquity che permette di ascoltare all’interno di uno stesso canale sia le stazioni radio in FM che quelle in AM. Con questa funzione – intitolata ricalcando il brevetto di Apple “Digital Radio Tagging” – iPhone sarebbe in grado di eseguire la scansione delle stazioni radio in base al contenuto che è in riproduzione in quel momento o, ancora, di eseguire la scansione delle stazioni in base a determinati fattori desiderati dall’utente.

HD radio è una caratteristica già presente sul lettore musicale Zune di Microsoft ed ha contribuito in forza a renderlo un successo tra il pubblico. Stando alle indiscrezioni pubblicate dal Wlla Street Journal, Apple ed iBiquity sarebbero in trattativa avanzata per trovare un accordo commerciale.