Apple sta pensando a nuove Maps per rimpiazzare Google?

By in Device, Software on Novembre 30, 2009

google_maps

I ragazzi di MacRumors hanno trovato in rete l’annuncio relativo ad un posto di lavoro da parte di Apple per entrare a far parte del team di ricerca e sviluppo di Maps per iPhone. Nella descrizione del posto, è specificato che l’obiettivo è portare le Mappe ad un livello più avanzato di quello attuale sul device della Mela. Anche se non è specificato se il team di ricerca lavorerà sul prodotto già disponibile, Google Maps, o se svilupperà un sistema di mappatura innovativa tutta “made in Apple”.


Secondo Apple, l’idea è quella di creare mappe più complete ed evolute, ripensando completamente a come gli utenti le utilizzano. Allo stesso tempo, nella nuova versione di Maps verrà cambiato anche il modo di trovare le cose attraverso lo schermo del proprio device. Il tutto, inoltre, avverrà in modo altamente interattivo, coinvolgente e divertente.

La descrizione del lavoro in modo così specifico è un po’ inusuale per Apple e risulta particolarmente interessante dati i recenti avvenimenti. Apple e Google, infatti, sono diventate sempre più concorrenti nel settore mobile (un esempio su tutti è l’arrivo di Android, lanciato dalla compagnia del più noto motore di ricerca), anche se il servizio Mappe di Google rimane un’applicazione integrata e molto apprezzata su iPhone. La voglia di migliorare il servizio da parte di Apple potrebbe derivare in buona parte da Maps per Android, in cui è possibile la ricerca vocale ed altre funzionalità non ancora approdate nello stesso servizio per il melafonino. Nonostante Google dica che sta lavorando per portare gli stessi servizi anche nell’app Maps per iPhone, c’è la voglia da parte di Apple di lavorare sul progetto in modo più autonomo. Il che potrebbe voler dire sviluppare di più l’attuale Maps di Google o creare un servizio analogo marchiato esclusivamente dalla società di Cupertino. Ad avvalorare questa seconda tesi, ci potrebbe essere la recente acquisizione da parte di Apple della società di mappatura Placebase, ora parte del team “Geo” dell’azienda di Steve Jobs. (Riccardo Delfanti)

Link: macrumors.com