apprejections.com cercherà di fare luce sulle applicazioni per iPhone rigettate

By in AppStore, Software on Novembre 28, 2009

my_iphone_app_was_rejected_but_at_least_i_got_hat-p148289896428570349qz14_400

Ultimamente stanno aumentando il numero degli sviluppatori scontenti riguardo al  processo di verifica e approvazione delle applicazioni per iPhone. Sempre più persone si chiedono quali siano i criteri per cui un applicazione debba essere accettata o rifiutata, alla base sicuramente c’è la scelta aziendale di rendere “l’esperienza” su iPhone la migliore possibile, il problema è che tale processo non è effettivamente molto chiaro ed Apple sembra tacere riguardo a possibili spiegazioni 

Nelle ultime settimane l’intensificarsi delle proteste da parte degli sviluppatori che producono applicazioni per iPhone ha creato non pochi problemi all’immensa community che gravita attorno ad Apple. Il motivo di tale insofferenza riguarda sopratutto il processo di accettazione sull’App Store delle applicazioni, che è strettamente legato all’insindacabile giudizio degli operatori che seguono le miglia di applicazioni che ogni giorno vengo proposte. La considerazione più importante, senza necessariamente approfondire la bontà di tale procedura, è che iPhone, come sappiamo, è la piattaforma per eccellenza dove sviluppare e rendere le proprie applicazioni disponibili al grande pubblico (con la possibilità di guadagnare anche cifre considerevoli). In virtù di tale considerazione è evidente che la mole di software da verificare ed approvare diventa umanamente impossibile da gestire al meglio, i tempi di attesa continuano ad aumentare e la frustrazione di chi le applicazioni le crea non può che crescere.

Il sito App Rejections è stato creato, appunto, da uno di questi sviluppatori, stanco delle scelte (apparentemente) arbitrarie sulla vita o sulla morte di un applicazione da parte di Apple, ed ha deciso di inserire ogni applicazione che verrà rigettata, cercando di spiegare in dettaglio le motivazioni di Apple per aiutare chi crea software per iPhone ad orientarsi e muoversi nel modo corretto per non vedersi l’applicazione rigettata. Non resta che vedere come si evolverà questa importante questione, vi terremo aggiornati nei prossimi giorni sulle novità cercando di approfondire ulteriormente i pro e i contro del processo di accettazione Apple. Nel frattempo, godetevi questo divertente video girato da uno degli sviluppatori che lavora su iPhone e che si è visto rigettare la propria applicazione a causa di “funzionalità limitate”, l’appello è diretto al ceo di Apple, Steve Jobs.

An iPhone Application Developer Appeals to Steve Jobs