Comprare iPhone 4 all’estero? Un rischio

By in Device, sicurezza, Software on Giugno 10, 2010

IPhone 4 arriverà in Italia solo a fine luglio, inizio agosto. Il Balpaese, purtroppo, non rientra nei primi cinque Paesi che vedranno la commercializzazione di iPhone 4 dal 24 giugno, con prevendite al via dal 15. Saranno Usa, Francia, Germania, Inghilterra e Giappone i primi cinque stati ad avere iPhone 4. Viene subito alla mente, soprattutto per chi viaggia spesso e non sta più nella pelle per avere il nuovo device di Cupertino, l’acquisto all’estero. Ma attenzione: ci sono reali possibilità che un iPhone 4 comprato in uno dei cinque Paesi di lancio non funzionerà con una sim diversa da quella con cui l’avete comprato.

In ognuno dei cinque stati in cui il device sarà lanciato, infatti, non esistono leggi specifiche che vietano di vendere smartphone con il blocco operatore. Traducendo: comprare iPhone 4 all’estero, almeno nei Paesi del lancio, significa non poterlo utilizzare con una sim di compagnia telefonica italiana. E, utilizzarlo con una scheda di un operatore estero costerebbe cifre improponibili.

La soluzione per rimediare alla situazione sono i software di sblocco del sistema operativo di iPhone.  Tra i più noti, ci sono quelli di GeoHot e DevTeam. In pratica, l’unica soluzione per usare un iPhone comprato nei primi cinque Paesi di iPhone sarà sbloccarlo, farlo diventare jailbreak. Al di là della garanzia che decade con ogni manomissione del device, al momento c’è un altro problema: sul web non sono ancora presenti software di jailbreak per iPhone 4 ed il suo nuovo sistema operativo. Forse arriveranno pochi giorni dopo l’uscita del device, forse anche prima, ma potrebbero anche arrivare tra diverse settimane.

Apple, notoriamente, è contro il jailbreak di iPhone e device affini. Sulla versione numero 4 dello smartphone avrà sicuramente introdotto precauzioni di sicurezza più elevate.