Con DropBox ed iPhone facile accedere a files online

By in Software, utility on Settembre 30, 2009

Dropbox – il software per scaricare,sincronizzare e salvare i propri files in rete – è arrivato su iPhone. Attraverso l’applicazione, sarà più facile accedere al proprio materiale immagazzinato in remoto, in qualsiasi parte del mondo ci si trovi e senza bisogno di un Pc. Dopo quasi 7 settimane di attesa, Apple ha finalmente approvato l’applicazione, rilasciandola ieri su iTunes Store

Con questa nuova app per iPhone, gli utenti avranno accesso a tutti i loro documenti salvati attraverso Dropbox: si parla, tra le possibilità di salvataggio di maggior interesse, di files video, documenti PDF, immagini e musica. L’applicazione, inoltre, dà anche a possibilità di visualizzare quando si è off-line il proprio materiale salvato su Dropbox. Attraverso la voce “preferiti”, inoltre, si può recuperare il file da utilizzare in pochi clic. Basta premere sulla stella, in fondo ad ogni documento salvato, per aggiungerlo alla sezione “preferiti”. Se, invece, il documento non è di particolare interesse, lo si può piazzare nell’hard disk remoto di Dropbox, cliccando sulla nuvola.

Tra le caratteristiche peculiari di Dropbox, c’è la condivisione dei files con tutti quelli che hanno un account registrato al servizio. Gli utenti possono facilmente condividere i propri file da Dropbox attraverso il loro iPhone: basta inserire il proprio indirizzo email ed il gioco è fatto, esattamente come sul portale web.

Un’altra utilità di DropBox, è la possibilità di ascoltare musica e guardare film in streaming senza ritardi troppo significativi. Infine, attraverso la camera di iPhone, si possono scattare foto e girare video per poi caricarli direttamente in rete. A proposito di DropBox: pochi giorni fa, il portale ha toccato quota 2 milioni di utenti iscritti.

L’applicazione, gratuita, è disponibile per iPhone e iPod Touch con Os 3.1 o successivo. (Riccardo Delfanti)

Link: www.washingtonpost.com