Fring introduce il supporto VoIP su reti 3G con Skype

By in aggiornamento, Software on Gennaio 29, 2010

New-Image-247x300-1

Vi avevamo parlato già ieri delle novità introdotte con la nuova SDK 3.2 ancora in versione beta. Fra le novità più interessanti, la possibilità di utilizzare la connessione 3G per effettuare chiamate in VoIP (cosa prima non possibile, anche a causa delle richieste fatte dai gestori telefonici statunitensi). A pochissimo tempo dall’annuncio ecco iniziare la guerra “a chi arriva prima” e dopo iChat che ha già annunciato il supporto per il VoIP su rete 3G ecco arrivare subito anche il suo concorrente diretto Fring, che dichiara che il suo prodotto è già in grado di fare chiamate sfruttando la rete 3G e non solo la wireless

Mentre le altre applicazioni non riusciremo a vederle nell’App Store prima del rilascio definitivo della nuova SDK 3.2 (Infatti, Apple vieta espressamente di includere applicazioni che facciano uso di code beta), sembra che invece Fring abbia battuto tutti sul tempo configurando già nella versione precedente la possibilità di usare la rete 3G ed abilitando la funzione solo dopo l’Ok di Apple (avvenuto con l’avvento della nuova SDK).

Molti di noi, appassionati e utilizzatori accaniti di Skype si troveranno finalmente uno strumento valido da utilizzare su iPhone.

In particolare, Fring, divenuto famoso grazie alla popolarità del sistema operativo Symbian, di Nokia, ora tenta di accaparrarsi più utenti possibili su iPhone, ma, mentre su Android le chiamate vi 3G potevano essere fatte, rimaneva il problema su iPhone di fare altrettanto (considerato che, via wireless su iPhone, è addirittura possibile fare chiamate video).

Da ora in poi invece, sarà un crescendo di applicazioni che tenteranno di imitare i leader del settore quali Fring (in primis, essendo multi piattaforma) e poi iCall.

Staremo a vedere, a detta dello stesso blog di Fring, in Italia questa funzionalità è già operativa ed è sufficiente uscire e rientrare dall’applicazione per poter già utilizzare la nuova caratteristica e fare chiamate VoIP su rete 3G!

L’avete già provato? Se si, dateci i vostri commenti e le vostre impressioni in merito!

[fonte: blog.fring.com]