In arrivo oggi il nuovo iOS 4

By in Device, news, Software on Giugno 21, 2010

Mancono solo poche ore al rilascio del nuovo sistema operativo mobile di Apple, l’iOS 4.0, presentato sul nuovo iPhone 4. Tante le novità portate in grembo dal nuovo OS per iPhone, anche se non tutte saranno sfruttabili dai vecchi iPhone ed iPod Touch. Per iPad, invece, l’aggiornamento sarà disponibile solo dall’autunno.

IOS 4 è scaricabile ed eseguibile da IPhone 3G e 3GS, con esclusione del modello 2G. Per quanto riguarda iPod Touch, invece, iOS 4 non funzionerà con la prima generazione di device. Detto questo, bisogna sottolineare anche i limiti di funzionamento con dispositivi che non siano iPhone 4. La piena funzionalità, infatti, può avvenire solo con la quarta generazione di melafonini.

Il multitasking, per esempio, può essere eseguito solo con iPhone 3GS e con Touch di ultima generazione, lanciata nell’autunno scorso. E, ovviamente, esistono limiti di funzionamento al sistema operativo a causa della mancanze hardware: le videochiamate con FaceTime, per esempio, potranno essere fatte sono con iPhone 4 perchè è il primo ad avere la telecamera frontale.

Il nuovo sistema operativo sarà scaribile dal sito Apple o attraverso iTunes, di cui è necessaria la versione 9.2. Prima di scaricare la nuova versione del sistema operativo è consigliabile eseguire un backup dei proprio dati.