In attesa del nuovo iPhone 4G, Google Phone Nexus One contro iPhone 3GS

By in Device, hardware, Software on Dicembre 29, 2009

nexus-iphone-2-rm-eng

Google Nexus One contro Apple iPhone 3GS: chi vince la sfida? Nexus One non è ancora uscito e non lo abbiamo ancora provato fisicamente, ma di certo si possono già paragonare due ottimi device come questi. Almeno sulla carta. Il Google Phone, in uscita il 5 gennaio, sarà il device assassino del mercato di iPhone? La lotta si preannuncia già dura. Detto questo, bisogna aggiungere che il confronto più aspro lo si vedrà quando uscirà il nuovo iPhone 4G, atteso a giugno, e con prestazioni hardware/software migliori rispetto al 3GS.

Partiamo dal processore: Nexus One girerà su un Qualcomm Snapdragon Arm Cortex A8 da 1 GHz, mentre iPhone 3GS è alimentato da ARM Cortex A8 da 600MHz. Entrambi, quindi, sono basati su un processore dello stesso tipo, ma con velocità differente. In favore del Nexus One. Per fare meglio dalla parte di Cupertino, bisognerà aspettare il nuovo iPhone 4G.

Browser: Nexus One sarà caratterizzato da un browser Webkit, mentre il 3GS è dotato di un browser Safari, tipico dei Mac. Il problema, che rema contro il melafonino, è che il browser di Nexus One supporterà Javasript e pagine in Flash, possibilità sconosciute al browser di iPhone.

Musica e Video: Entrambi i telefoni sono dotati del lettore multimediale che supporta diversi formati di riproduzione audio e video. Tuttavia, iPhone ha le funzionalità di un iPod Touch, sconosciute a Nexus One. In questo caso, si capisce che iPhone 3GS è decisamente meglio del Google Phone, a maggior ragione vista la possibilità di accedere ad iTunes Store. Il che significa canzoni, film, videoclip e show scaricabili e riproducibili su iPhone. L’Apple device, inoltre, vanta funzionalità aggiuntive come Mixes Genius (cerca automaticamente nella vostra libreria per trovare i brani che stanno bene insieme), playlist Genius e Voice Control (una caratteristica che vi dà la possibilità di controllare la musica in riproduzione con i comandi vocali).

Storage e Memoria: Nexus One sarà disponibile con 512MB di RAM e ha uno slot per memory card microSD espandibile fino a 32GB. D’altra parte, iPhone 3GS viene fornito con 256 MB di RAM e una scelta di stoccaggio interno da 16GB o 32GB. Va detto, però, che Nexus One è in vantaggio in questo caso grazie allo slot per memory card, capace di supportare i vostri continui download di dati o tutto quello che vi garba.

Dimensioni e peso: Nexus One misura 119×59.8×11.5mm e pesa 130gm. IPhone 3GS misure 115.5×62.1×12.3mm e pesa 135gm. Tra i due c’è poca differenza: entrambi sono piuttosto combatti considerando le loro funzionalità e possono essere infilati agevolmente nelle tasche dei vostri jeans preferiti.

Display: Nexus One offre uno schermo widescreen da 3,7 pollici WVGA AMOLED, iPhone 3GS vanta un display da 3,5 pollici con capacità multitouch e display 480×320 pixel di risoluzione. Ma, se il multitouch è una caratteristica rivoluzionaria introdotta da iPhone (fin dalle origini) e che gioca a suo favore, va anche detto che schermo maggiore significa capacità migliorate di navigare in internet o guardare un video. Prima di dire quale dei due è migliore, in questo caso, bisogna aspettare di stringere tra la mani il Nexus One e fare un confronto diretto, più preciso di quello sulla carta.