IPad, ci sarà anche l’Associated Press

By in Device, Software, tablet on Febbraio 27, 2010

ipad new york

Associated Press, l’agenzia di stampa internazionale con sede negli Usa, ha annunciato poche ore fa il suo imminente arrivo su iPad. L’agenzia, tra le più importanti al mondo, segue le altre testate giornalistiche che vedono nel tablet di Apple un interessante sbocco verso il futuro dell’informazione.

AP sta creando una business unit nuova di zecca, denominata “AP Gateway”:  si concentrerà su piattaforme mobili, partendo proprio dallo sviluppo dei contenuti per  iPad. Questa versione inedita delle notizie di AP, inoltre, sfrutterà la sua tecnologia per incamerare news da quanti più network possibile, dando notizie specifiche riguardo un territorio. Da agenzia mondiale, AP diventerà anche agenzia specializzata nel locale.

Non si sa ancora granchè sul prezzo: per ora, i vertici di AP dicono di voler cedere al pubblico i propri contenuti attraverso dei pacchetti specifici, personalizzati a seconda dei propri interessi. Sembra, però, che al momento del lancio dell’applicazione dedicata ad iPad, le notizie saranno libere e non a pagamento. A confermare la tesi, Jane Seagrave, vice presidente Senior di AP.


L’agenzia AP segue a ruota alcune grandi testate giornalistiche che hanno già detto di voler ottimizzare i loro contenuti per il tablet di Apple. Alcune di questo sono NYT eWSJ.

Link: macrumors.com