IPad è più produttivo di iPhone

By in AppStore, Device, giochi, itunes, Software, tablet on Maggio 14, 2010

Sembra proprio che iPad sia più produttivo del parente iPhone. Questo, almeno, indica una ricerca realizzata in rete da AppShopper. Emerge, infatti, che chi usa iPhone lo fa più per giocare; al contrario, iPad è più in voga per lavorare e per la produttività.

Stando all’analisi, ecco emergere una grande differenziazione tra i due dispositivi. Il pubblico di iPhone ama le apps di gioco e passare del tempo in spensieratezza grazie alla possibilità offerte dal melafonino. IPad, invece, sembra essere, almeno per il primo mesi in cui è stato venduto, uno strumento capace di integrare desktop e notebook per la produttività personale e professionale.

Per fare la ricerca, AppShopper si è basata sulle applicazioni scaricate sull’App Store per iPhone ed iPod Touch e sulle apps scaricate con iPad.

Per quel che concerna iPhone, le applicazioni di gioco sono il 15% del totale e vengono scaricate così in massa da rappresentare il 54% delle prime 100. La cosa cambia, come ripetiamo, per iPad. Le applicazioni di gioco sono il 25% sul totale delle apps per iPad e rappresentano il 29% tra le prime 100 applicazioni più scaricate. I software per la produttività rappresentano solo il 5% delle apps totali di iPad, ma hanno una fetta pari al 19% nelle apps top 100.

Facendo un paragone, è evidente che la produttività su iPad è più ben accetta rispetto ai giochi, nonostante la rosa dei programma nello store specifico sia ancora piuttosto ristretta.

Link: appshopper.com