IPad ed iPhone 4: Apple prepara l’iBook Store per quotidiani e riviste

By in Device, news, tablet on Settembre 23, 2010

Apple sarebbe al lavoro su una nuova sezione dell’IBook Store dedicata esclusivamente a quotidiani e riviste scaricabili su iPad, iPhone ed iPod Touch. Il progetto è ambizioso e vorrebbe raggruppare all’interno di questa sezione inedita quanti più pubblicazioni possibili a livello internazionale. Inoltre, una volta comprata la copia di un quotidiano, per tutta la giornata si riceveranno aggiornamenti in tempo reale senza altri sovrapprezzi.

La concezione di questa nuova sezione di casa Apple, quindi, è ben lontana dal semplice pdf del giornale consultato e scaricato. Quando l’iBook Store ingloberà l’edicola multimediale (che ufficiosamente si chiama Digital Newstand), il lettore che acquisterà un quotidiano avrà a disposizione una vera a propria applicazione interattiva in costante aggiornamento, con tanto di foto, video e novità dell’ultimo minuto. Ovviamente, ci sarà spazio anche per commenti e suggerimenti.

Il device che beneficerà maggiormente di queta novità è sicuramente iPad, ma Digital Newstand sarà consultabile anche da iPhone (sicuramente il 4, in base ai tempi di uscita della nuova sezione, bisogna vedere se ci sarà piena compatibilità con i modelli precendenti) e con le ultime versioni di iPod Touch.

E’ poco probabile che il nuovo servizio arrivi in pochi mesi. Apple sta contrattando con gli editori in giro per il mondo e pare che le difficoltà incontrare fino a questo momento non siano poche per strappare accordi. Presumibilmente, il servizio sarà attivo dalla metà del 2011 per quanto riguardo l’Europa. Solo qualche mese prima arriverà negli Usa.

Potete seguire le ultime novità anche su Facebook.

Link: bloomberg.com