iPad, l’emulatore ha la fotocamera integrata

By in hardware, Software, tablet on Gennaio 29, 2010

apple222

Ormai vi stiamo tenendo aggiornati costantemente con ogni tipo di novità interessante riguardante l’iPad, il device del 2010 che promette di diventare il nuovo standard a metà fra iPhone e Mac. Non nascondiamo naturalmente la nostra delusione nello scoprire, alla presentazione, che l’iPad non avesse la telecamera integrata (almeno quella frontale), rendendo di fatto impossibile un eventuale video chiamata oppure costringendoci ad utilizzare una videocamera esterna. Ma, Sorpresa! Sembra che il simulator dato a corredo con le nuove SDK create apposta per supportare anche il nuovo device, sia equipaggiato da una fotocamera per catturare istantanee, presagio del futuro che verrà?


Gli amici di CrunchGear riportano infatti che hanno da poco scaricato l’ultima versione dell’SDK 3.2 ancora in beta, ed eseguendo il simulatore hanno scoperto una cosa molto interessante. Per chi non lo sapesse, il simulator, è uno strumento che esiste anche per iPhone e che serve, appunto, a simulare l’utilizzo di un device fisico reale, sul nostro Mac. Il suo utilizzo più scontato è quello fatto dagli sviluppatori per testare le proprie applicazioni, anche se può essere usato anche come strumento di presentazione o per “smanettare” senza il rischio di rovinare il nostro iPhone (o, in futuro, il nostro iPad). Smanettando quindi con l’emulatore hanno scoperto che, nella rubrica contatti, è possibile assegnare una foto ad un contatto, e fin qui nulla di strano, la sorpresa sta nel fatto che, è possibile o caricare una foto oppure scattarne una istantaneamente.

Screen-shot-2010-01-27-at-January-27-2.35.46-PM-620x434

Strano, considerato che l’iPad non ha una fotocamera integrata, le considerazioni sono due: o siamo tutti estremamente ottimisti, e immaginiamo che in futuro verrà rilasciata una nuova versione che includerà una fotocamera integrata (poco credibile, ma ci speriamo!). Oppure, semplicemente, è probabile che l’emulatore iPad sia il prodotto rivisto di quello per iPhone e che abbiano, sbadatamente, lasciato una funzione non utilizzabile (a meno di un futuro accessorio che faccia da fotocamera).

Voi che ne pensate? Io spero sempre nella versione più ottimistica, quindi spero in una versione futura con fotocamera integrata! ma a crederci, ormai, siamo rimasti in pochi

[fonte: crunchgear]