IPad, ma quanto ci guadagna Apple

By in Device, hardware, tablet on Gennaio 31, 2010

ipad-keyboard_t

Materiali, assemblaggio e produzione di un iPad costano ad Apple circa 270 dollari per il modello da 16 GB senza 3G. Il costo al pubblico dello stesso tipo di iPad è di 499 dollari. Un bel margine di guadagno di parte della società di Cupertino: a conti fatti, Apple ci guadagna oltre il 40% del prezzo di vendita. Resta in essere, anche con questo ultimo dispositivo della Mela, la linea politica dell’azienda: guadagnare tanto su ogni singolo prodotto venduto.

Questa prima analisi sul costo di fabbricazione di iPad arriva da un analista di Wall Street ed è comprensiva di tutte le spese a carico di Apple ad eccezione delle operazioni di garanzia (che si aggirano intorno a 20 dollari). Nei prossimi giorni ne seguiranno altre, anche se questa prima stima è già piuttosto indicativa.

Il componente più costoso di iPad è senza dubbio lo schermo da 9,7 pollici, il cui valore è più o meno di 100 dollari. La memoria da 16 GB, stando ai conti fatti dall’analista, costerebbe 25 dollari, 10 in più del chip processore A4 (15 dollari). Ma la parte più interessante non finisce qui: aggiungendo alla tavoletta il modulo per la connettività 3G – che comporta un esborso da parte dell’acquirente privato di 130 dollari – Apple aumenta notevolmente i guadagni su ogni device venduto.

Se il ricavo su iPad 16GB con solo wi-fi è di oltre il 40%, vendendone uno 3G Apple ci guadagna il 52%.  Si capisce senza mezza termini che i guadagni per l’azienda di Cupertino sono altissimi. Toccano l’apice con il modello da 729 dollari: a fronte di una spesa costruttiva di 330 dollari, Apple ha un margine di oltre il 55%.

iPhone resta il padrone indiscusso dei margini di ricavo Apple: la percentuale di margine che l’azienda ha su ogni singolo iPhone è del 60%.

Link: www.techup.it