IPad usato come scacciamosche. Apple chiede di far sparire lo spot a Newsday

By in Device, news, tablet, video on Settembre 20, 2010

Che molti editori stiano puntando su iPad come alternativa al quotidiano di carta, non c’è dubbio. Ma c’è un uso in cui il buon caro e vecchio giornale rimarrà leader del mercato: lo scacciamosche. Newsday, per pubblicizzare la sua ultima applicazione per iPad, ha creato un video divertente in cui un iPad viene usato per uccidere una fastidiosa mosca. Con conseguenze disastrose. Apple non ha gradito l’idea ed ha chiesto a Newsday di rimuovere la fonte del video.

Solo che la sua diffusione era già avvenuta in modo piuttosto capillare in rete, con numeri di click altissimi, e non è stato possibile rimuoverlo da ogni parte del web da cui il video è stato riprodotto. Newsday ha potuto vietare che la diffusione si sviluppasse ulteriormente dalla fonte, ma non bloccare tutti i siti internet che hanno ripreso la questione.

Se Newsday non avesse tolto in modo ufficiale il video, Apple avrebbe tolto dall’App Store tutte le applicazioni per iPhone ed iPad che la testata ha sviluppato e lanciato.

Resta il fatto che, volente o nolente, Newsday è riuscita a farsi una grande promozione grazia a questo video. Forse, ora che c’è stato tutto questo clamore, l’operazione promozionale è riuscita anche meglio ed il bacino di utenza raggiunto è molto più esteso rispetto a quello che avrebbe raggiunto lo spot senza la polemica.