IPhone 4, 3GS e 3G: con l’aggiornamento ad iOS 4.1 la batteria dura meno

By in Software on Settembre 29, 2010

Ecco un fastidioso problema che molti utenti lamentano su vari forum internazionali: la durate della batteria di iPhone. Se la carica non è mai stato un punto di forza del device – anzi, tutt’altro – sembra che dopo l’aggiornamento al sistema operativo iOS 4.1 molti utenti abbiano lamentato carica ancora minore. In alcuni casi, qualcuno parla di 8-10 ore di vita della batteria con un uso standard del telefono.

Ecco, magari il caso appena citato è estremo e bisogna considerare quanti cicli di ricarica sono stati effettuati sul device preso in considerazione. La lamentela, però, è indicativa di un problema comune a molti utenti e che sta spopolando a vista d’occhio in rete. L’aggiornamento del sistema operativo provoca un netto calo delle prestazioni della batteria di molti device.

Dopo l’aggiornamento ad iOs 4.1, la maggior parte degli utenti riferiscie di non aver visto un miglioramento significativo delle prestazioni della batteria (in particolare quelli che hanno iPhone 4), mentre una buona percentuale afferma che la carica della batteria è notevolmente peggiorata.

Per migliorare la situazione, qualche utente suggerisce applicazioni utili, in grado di diminuire sensibilimente lo scaricamento della batteria. Una di queste applicazioni è BatteryLife (il link vi manda sul sito dello sviluppatore), disponibile anche in versione lite nell’App Store.

Questo pezzo rimane aperto e sarà aggiornato di tanto in tanto con qualche consiglio utile per risparmiare soldi e tempo (visto che caricare la batteria, oltre la noia di farlo, costa anche energie e perdita di minuti). Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate voi e se avete qualche idea su come migliorare la situazione. In attesa che Apple rilasci un aggiornamento che corregga il consumo eccessivo della batteria.

Potete seguirci anche su Facebook.