IPhone 4 più veloce del 31% rispetto al 3GS

By in Device, hardware, news, tablet on Giugno 23, 2010

Iniziano le prime consegne di iPhone 4 (in Usa, Germania, Inghilterra, Francia e Giappone) ed è corsa alla prova sul device. Dopo lo smontaggio del nuovo smartphone della Mela, arrivano ora i primi test di velocità: emerge che iPhone 4 è più veloce del 31% rispetto ad predecessore più vicino nel tempo, il 3GS. Un sicuro salto in avanti: ma cosa succede se confrontiamo le prestazioni con iPad?

Provando iPhone 4 con Geek Bench – popolare programma di benchmarking per Mac che recentemente è stato sviluppato anche per iPhone – si vede come le prestazione generali del dispositivo siano migliori e più veloci del 31%. Cifra più che rilevante. E, visto un balzo in avanti così significativo, viene naturale un paragone anche con iPad.

IPhone 4 ed iPad montano lo stesso chip A4. Ma, se Apple ha dichiarato la velocità pari ad 1GHz del processore del tablet, ha lasciato un certo velo di mistero sulla velocità di funzionamento del chip su iPhone 4. Così, sempre attraverso Geek Bench, i ragazzi di Macrumors hanno provato a vedere se le due velocità erano identiche.

Il risultato non è chiaro: Geek Bench funziona solo con iOS 4, sistema operativo di cui iPad non sarà dotato fino al prossimo autunno. Tuttavia, analizzando i tavoletta di Apple ed iPhone 4 con altri software di benchmarking sembra confermato che iPhone 4 è nettamente più veloce di iPhone 3GS. Ma, allo stesso modo, iPhone 4 sarebbe leggermente più lento di iPad.