IPhone 4 può aiutare a combattere il cancro al seno

By in AppStore, Device, itunes, Software, utility on Ottobre 28, 2010

Nell’App Store, per iPhone 4, iPod Touch e iPad non si trovano solo applicazioni ludiche e passatempo. In qualche caso, infatti, ci sono app che possono aiutare la vita umana. Un esempio arriva da iBreastcheck, un’applicazione che può aiutarvi a combattere il cancro al seno. Ecco come.Prima di tutto, sottolineamo che l’app non sostituisce il medico: se avete dubbi di qualsiasi tipo, non esitate a contattare un dottore in carne ossa. L’applicazione è solo un sistema che può aiutarvi a prevenire una patologia tumorale. Il suo sviluppo è stato realizzato da Breaktrought Breast Cancer, centro inglese che si occupa di cura e prevenzione del cancro. Ma, ripetiamo, non sostituisce il medico.

Tutto si basa sul TLC: T sta per touch (toccandovi il seno, potreste sentire qualcosa di insolito), L sta per look (osservate la forma del capezzolo e della pelle per vedere se è tutto normale) e c sta per check (se avete dubbi, consultate il vostro medico).

L’applicazione si compone di tre ingredienti. Prima di tutto, ci sono immagini e un video, creato per spiegare come dovrebbe avvenire l’auto palpazione su se stessi. In secondo luogo, c’è un sistema di allarme che vi ricorderà di effettuare controlli regolari, nei periodi impostati da voi. In terzo luogo, vi è una “Risk Report”, che Breakthrough descrive come un “quiz interattivo”. Utilizzando i fattori ambientali, la storia familiare e stile di vita vengono valutate le probilità stastiche di sviluppare il tumore al seno.

Come racconta gli stessi creatori di Breakthrough, l’applicazione è pensata per le donne, ma non c’è alcuna ragione per cui gli uomini non possano adattarla al loro uso.

L’applicazione è gratuita e si può scaricare dall’App Store.

Potete seguirci anche su Facebook.

Link: blogs.telegraph.co.uk