IPhone 4G, ecco come funziona il multitasking

By in Device, Software on Aprile 30, 2010

IPhone 4G, con il sistema operativo OS 4.0, sarà il primo smarphone della Mela a vantare il multitasking, la possibilità di lanciare più applicazioni in contemporanea. Ma come funziona questa novità del melafonino? Di seguito, vi diamo un’infarinatura.

Prima di tutto, bisogna ricordare che uno smarphone ha ovvie limitazioni, quando si parla di multitasking, rispetto ad un computer. Se ne contano soprattutto quattro, base di partenza da cui Apple è partita verso il multitasking.

  • Schermo piccolo degli smartphone, in cui diventa materialmente impossibile far girare più di un certo numero di applicazioni nello stesso momento.
  • Durata della batteria che si riduce con il multitasking
  • CPU più lenta rispetto a qualsiasi computer
  • Memoria ridotta degli smarphone

Da questi punti, deriva il funzionamento del multitasing di Apple. Capace, secondo Cupertino, di non compromettere la durata della batteria come succede a molti smartphone concorrenti. Molti dettagli tecnici sono ancora sconosciuti, ma si può già abbozzare una prima analisi.

Con la commutazione veloce tra app prevista dal multitasking, quella in uso precedentemente viene congelata, al posto di essere uccisa. Ciò consente agli utenti di ripartire dallo stesso punto in cui l’avevano lasciata, anche se nel frattempo hanno inviato un messaggio o lanciato un’altra applicazione. Solo quando ci sono troppe applicazioni in giro, interviene il sistema, annullandone quelle che ritiene richiudibili. Nel caso in cui venga aperta un’app che non ha ancora portato a termine il suo compito e nel frattempo se nel lancia un’altra, quella in stato di congelamento termina quello che stava facendo in background. Ciò significa che potrete fare altro mentre scaricate musica, caricate dati e altro ancora.

Quando un’applicazione è in background non si può parlare di esecuzione in piena regola, ma solo di sopravvivenza in multitasking attraverso il minor consumo possibile di risorse dell’Os di iPhone.