IPhone 4G meglio di HTC EVO 4G?

By in Device, hardware, Software on Marzo 31, 2010

La sfida che si prospetta è dura per entrambi. Da una parte iPhone 4G, dall’altra il nuovo HTC EVo 4G, il primo smartphone ad usare le reti di comunicazione del futuro, le 4G appunto. Ma quale dei due device è effettivamente meglio?

Riassumendo le probabili caratteristiche di iPhone 4G, elencate ieri dall’autorevole Wall Street Journal, si capisce che il testa a testa è all’ultimo sangue. Sembra proprio che sia lo smartphone di HTC l’avversario più accreditato per rubare consensi al nuovo melafonino.

Ricordiamo che le caratteristiche del nuovo iPhone sono ancora da confermare, mentre quelle di EVO 4G sono già ufficiali. Per entrambi, manca la conferma del giorno di lancio, anche se è molto probabili che sia all’inizio dell’estate.

IPHONE 4G

Innanzitutto il chip, che, contrariamente a quello che immaginavamo, avrà marchio Apple, del tipo A4-family system-on-a-chip, probabilmente multicore.

Il display avrà risoluzione fino a 960×480, una vera bomba, anche superiore al Droid e al Nexus One. Resta da constatare, però, la resa grafica degli iPhone precedenti.

Ci sarà la Camera frontale, finalmente, per poter sfruttare iPhone come un video telefono e poter effettuare videochiamate già permesse da Fring per iPhone.

Inoltre, ci sono buone probabilità di vedere il supporto per il multitasking anche per applicazioni di terze parti, non costrette in questo modo a chiudersi ogni volta che sono spostate in background.

Concludiamo, mettendo in risalto il fatto che “iPhone 4G” probabilmente non sarà il nome definitivo. Sta prendendo sempre più piede il nome di “iPhone HD”, giusto per esaltare la nuova generazione e far notare che l’iPhone sarà in “full HD”, portandosi dietro un sacco di novità.

HTC EVO 4G

Il device è il primo telefono 4G di Sprint e vanta caratteristiche hardware e software di prim’ordine.

La tecnologia di trasmissione dati 4G di Sprint, negli Stati Uniti, lancia questo smartphone ben al di sopra di quelli attualmente in commercio. Anche l’autorevole sito Engadged lo ha definito come il miglior dispositivo cellulare mai provato fino a questo momento. Il rilascio commerciale è previsto per l’estate, poco dopo la presentazione di iPhone 4G, fissata a giugno.

Ecco i dati di massima di HTC Evo 4G.

L’hardware deriva dall’ HD2, con estetica generale leggermente migliore, mentre  il sistema operativo è Android 2.1. Lo schermo con comandi touch è un TFT LCD da 4,3 pollici, piuttosto grande quindi; il processore è uno Snapdragon QSD8650 da 1 GHz (in pratica, è la versione rivisitata per il funzionamento su reti CDMA del processore QSD8250 montato su HD2 e su Nexus One) con 512 MB di Ram.

htc-eveo-4g-05-pr

La batteria è materialmente più grande di quella dell’HD2 e dovrebbe garantire una carica più consistente e lunga nel tempo. Poi c’è la fotocamera nella parte posteriore, forte di ben 8 MP con flash; nella parte anteriore c’è un altro obiettivo per fotografare e fare video chiamate con risoluzione da 1.3 MP.

htc-eveo-4g-04-pr

Il telefono ha un’uscita HDMI (che funzionerà con un adattore per la TV di casa),  WiFi 802.11b / g, e una scheda Micro SD da 8GB.