IPhone 4G, meno congestioni di traffico

By in Device, Software on Marzo 31, 2010

IPhone 4G, come è ad oggi definita il prossimo smartphone della Mela, è un nome-binomio che può significare due cose. Da una parte, 4G può stare per quarte generazione di melafonino. D’altra parte, 4G significherebbe le reti su cui viaggeranno le comunicazioni e le trasmissioni dati. Ma perchè l’avvento del 4G è così atteso? Tanto per incominciare, con iPhone su reti 4G, si verificheranno meno congestioni del traffico.

Le reti a banda larga mobile 4G saranno, ovviamente, molto più veloci delle 3G. Ma la velocità, in sè, non è l’elemento portante che sta invogliando i più grandi operatori mobili del mondo alla fattibilità di queste reti.

Il netto miglioramento offerto dal 4G, infatti, sarà riscontrabile nella minor congestione generali delle reti. In altre parole, iPhone e gli altri device che gireranno sulle nuove reti avranno meno problemi di trasmissioni dati, con comunicazioni più veloci e difficilmente frammentate o rallentate come accade spesso nelle grandi città ed in zone dove il 3G è molto usato.

Ma fino ad ora, la strada per utilizzare queste reti è stata caratterizzata dai ritardi. Il 3G è ormai saturo di dispositivi e, tra qualche tempo, sarà quasi necessario impiantare nuovi modalità di comunicazione mobile.

Sono proprio i continui ritardi che potrebbe far pensare ad Apple di presentare il nuovo iPhone i due versioni, una compatibile e l’altra non compatibile con il 4G.

Link: arstechnica.com