IPhone 4G: prezzo più basso del 3GS?

By in Device, hardware, Software on Febbraio 27, 2010

iphone-4g-31

Il nuovo iPhone 4G potrebbe costare meno del modello di melafonino attualmente di punta, il 3GS. A dirlo sono alcuni analisti, convinti che il nuovo smartphone della Mela abbia nuove funzionalità a prezzo più basso. Delirio o verità?

Il prossimo aggiornamento della gamma iPhone, atteso per giugno, potrebbe quindi portare una bel refresh generale, sia dal punto di vista commerciale che tecnico, con una gradita riduzione del prezzo di acquisto. La tesi nasce da Katy Hubert e Morgan Stanley e si basa su un principio: iPhone ha avuto un grande successo, ma avrebbe potuto raggiungere numeri ancora più alti se il prezzo di attacco fosse stato più basso ed i piani telefonici meno salati. L’investimento iniziale da parte del consumatore, quindi, ha fatto da tappo al momento dell’acquisto in tutti i mercati e per tutti qui consumatori non convinti pienamente della generosità del dispositivo. Ed è qui che, secondo Huberty, s’inserirà il device nuovo di zecca targato Cupertino: con un prezzo di attacco più basso di quello del 3GS, diventerà un acquisto molto più appetibile per ogni consumatore interessante.

Hubert si aspetta che iPhone 4G possa essere lanciato a giugno, aggiungendo funzionalità inedite al mondo dello smartphone. Poi, però, non specifica a quali nuove possibilità si riferisce.

Detto in tutta franchezza, il fatto che iPhone aggiunga nuove funzionalità rispetto ai modelli esistenti di melafonino è un po’ come scoprire l’acqua calda. L’analista, in questo caso, non dice nulla che non si sapesse già (qualche indiscrezione su come potrebbe essere iPhone 4G, ve l’abbiamo fornita qui). Per quanto riguarda il prezzo più basso, inoltre, la tesi non convince fino in fondo.

La politica di Apple è fornire un buon prodotto e guadagnare tanto su ogni singolo dispositivo venduto. Per l’attuale iPhone, i margini di profitto arrivano addirittura al 60% circa. Per diminuire i prezzi di un device tecnologicamente più avanzato di quelli attuali, i vertici di Cupertino dovrebbero aver trovato il modo per abbassare i costi di realizzazione del device.

Link: appleinsider.com