IPhone e Mini, alleanza tra status symbol

By in Accessori, Device, musica, Software on Marzo 1, 2010

MiniConnected_01

Quella che si vedrà al prossimo salone dell’auto di Ginevra (dal 4 al 14 marzo) è una vera e propria alleanza tra colossi e status symbol mondiali. IPhone avrà un sistema d’interfaccia completamente nuovo sulle  Mini, brand di lusso per le utilitarie di casa Bmw. Le novità del sistema aumentano la possibilità di personalizzazione ed il dialogo tra la vettura ed il device Apple.

Il sistema, come succedeva per quelli precedenti, si collega direttamente alla radio navigatore della Mini e si integra nello schermo al centro del contachilometri (lo schermo c’è solo se comprate il navigatore, optional).

Grazie all’interfaccia, aumentano le personalizzazioni  e la possibilità di scambiare dati tra autovettura e smartphone. Altra novità, la web radio: iPhone trasmette in streaming le frequenze rintracciabili dal web, facendo poi uscire la musica dagli altoparlanti dell’auto. Nuova anche la funzionalità “mission control”: iPhone raccoglie, attraverso la centralina della Mini, dati sulla guida e sulla strada percorsa, indicando all’utente lo stile di guida più corretto per risparmiare carburante e preservare l’auto. Il dialogo tra utente e vettura si allarga, quindi, legandosi a sicurezza generale, comfort, ecologia e corretta gestione del carburante. Ovviamente, restano inalterete le funzionalità del passato, con iPhone che può trasmettere i suoi contenuti audio agli altoparlanti della Mini.

Il sistema, lanciato sulla nuova Mini Countryman ed ampliato nei prossimi mesi a tutti i modelli delle gamma Mini, strizzerà l’occhio al futuro, con possibili nuovi usi grazie alle applicazioni per iPhone.