IPhone in viaggio, come evitare conti salati

By in Device, utility on Settembre 29, 2009

Le tariffe di roaming internazionale offerte dai gestori telefonici per iPhone sono diverse e più o meno convenienti. Ma è più difficile incontrare agevolazioni e tenere sotto controllo il traffico dati. Perchè, anche quando si è in viaggio all’estero, iPhone con le sue applicazioni continua a scaricare dati e numeri. E spesso ci si può non accorgere di quello che sta avvenendo. A tutto svantaggio della bolletta telefonica una volta rientrati in patria.

Se, quando si usa iPhone entro i confini nazionali, lo scaricamento dati attraverso internet può sembrare un ricco ed accessibile buffet, quando si viaggia in altri Paesi il traffico di bit e byte diventa un costoso menù à la carte.  Utilizzare il telefono come si farebbe a casa, controllare spesso la posta elettronica, inviare foto e giocare on-line sono tutti fattori che potrebbero far lievitare a dismisura il conto del roaming.
Un buon modo per evitare che ciò accada, è tagliare le funzioni non essenziali di iPhone.
Ad esempio, si può andare in  “impostazioni”, quindi “general” e poi “network”. Qui si può spegnere “il roaming dati” in modo da non continuare a scaricare byte quando iPhone è accesso.
Inoltre, nelle impostazioni e-mail, si può disattivare la voce “fetch”, non scaricando più automaticamente e-mail e contenuti della casella di posta elettronica. Bisogna andare in “impostazioni”, quindi “posta elettronica, contatti, calendari” e “fetch new data (scarica nuovi dati)” e selezionare l’opzione “scarica manualmente”.

Prima di utilizzare il vostro iPhone in un altro Paese, si dovrebbero anche ripristinare le statistiche di utilizzo per monitorare quanto si è vicini al limite tariffario. Andate in “Impostazioni”, quindi “Generale” e “Utilizzo”. L’opzione di ripristino si trova in basso.
Se vi capita di trovarvi in posizioni con accesso wireless a internet, il problema dei costi per il traffico dati viene risolto, stando attenti di essere sempre connessi alla sorgente wi-fi. E anche per le telefonate, grazie ad una connessione internet wi-fi, la voce “bolletta salata” può essere ridotta:  utilizzando Skype  -o una altro servizio di telefonia internet da scaricare su iPhone prima della partenza – si avranno tariffe vantaggiose e sicuramente più basse di quelle degli operatori telefonici tradizionali.

In conclusione, iPhone in viaggio è un buon compagno e può avere le stesse utilità di casa. Bisogna solo fare attenzione ai particolari sopra citati per salvare il portafogli. (Riccardo Delfanti)