Meglio iPhone 4 con iOS 4 o Windows Phone 7? I punti di forza

By in Device, news, Software on Ottobre 25, 2010

Meglio iPhone 4 con il suo sistema operativo iOS 4 di Apple o il nuovo sistema operativo di Windows, Phone 7? La risposta, ovviamente, spetta ai voi ed al mercato. Nel frattempo, però, vi offriamo una panoramica sui due sistemi operativi mobili, analizzando i punti di forza. Per ora, parliamo di sistemi operativi, visto che iOS è solo su iPhone 4 ma Windows 7 può essere montato su diversi device dal diverso equipaggiamento hardware.

Partendo dall’interfaccia, si nota grande fluidità in iPhone 4 ma grande fluidità dei device con Phone 7, tanto che le due possono essere definite praticamente alla pari.

I contatti sono una differenza radicale tra i due sistemi operativi. IPhone 4 ha la lista verticale,  con ottima fluidità e ricerca per lettere su barra laterale o ricerca digitando il  nome. In Phone 7, invece, c’è sincronizzazione tra i contatti che ci sono e Facebook. Entrando in un contatto, si vedono le sue novità  e lo stato della persona che state cercando. La ricerca avviene digitando il nome nell’apposita barra.

Poi c’è la navigazione in internet, particolare determinante per smartphone di gamma alta. Prendendo in esame i due sistemi operativi sotto rete wi-fi, si nota un leggerissimo vantaggio di iPhone 4: è poco più veloce di Phone 7 nel caricamento delle pagine e dei suoi contenuti. Lo stesso si può dire dell’accelerometro: quando ruotate i due smartphone, iPhone 4 è più veloce nel tradurre la pagina da verticale a orizzontale e vice versa. Su entrambi i dispositivi non c’è Flash e ci sono le stesse modalità di zoom e gestione delle pagine. Tirando le somme, navigazione ottima in entrambi i casi.

Phone 7, però, ha dalla sua la possibilità di visualizzare in modalità tradizionale (e non mobile) anche siti a pagamento, magari di testate giornalistiche. La cosa non può essere fatta con iPhone 4 che, per visualizzare le pagine in questione, richiede un abbonamento.

Eccoci alle applicazioni, punto di forza di iPhone dalla sua nascita, capaci di decretarne buona parte del suo successo. In iOS 4, Apple ha introdotto la possibilità di creare cartelle contenenti più apps. La cosa non è possibile su Phone 7, dove tutte le applicazione appaiono scorrendo la lunga lista verticale. D’impatto, è più apprezzabile la panoramica delle app offerta da iPhone 4.

Nel complesso, i sistemi operativi in parte simili ed in parte diversi. Simili per una certa chiusura: i telefoni che muovono non sono visti come memoria di massa e bisogna passare attraverso iTunes per iPhone 4 e Zune per Phone 7. Qui c’è un punto a sfavore di Phone 7, visto che Zune è disponibile solo per computer con sistema operativo Windows e non è ancora disponibile per i Mac. Probabilmente, lo sarà tra qualche mese, ma per ora chi una un Mac è tagliato fuori dall’uso di un device con Phone 7.

Home screen personalizzabile su entrambi.

Mappe: Bing per Phone 7, Maps di Google per iPhone 4. Planimetrie differenti, con Google che sembra più avanzato e preciso. Fotografie aeree simili, con iPhone che riesce ad interfacciarsi con la bussola mentre Phone 7 no. Entrambi danno indicazioni, se le inserite, trasformando il vostro device in una specie di navigatore, sia che siate a piedi che in auto.

Torneremo ancora sull’argomento, nel frattempo fateci conoscere il vostro pensiero.

Potete seguirci anche su Facebook.

Link: computerworld.com