MiFi trasforma iPod Touch in un iPhone Skype

By in Device, hardware on Novembre 30, 2009

SatelliteAlcune compagnie telefoniche come Vodafone, Orange, Tesco e Tre stanno offrendo al pubblico il MiFi, un sistema per catalizzare su iPod Touch una rete WiFi anche quando non ci sono segnali nelle vicinanze. Così facendo, iPod Touch si può anche trasformare in un telefono per chiamare gli amici via Skype. Il bello è che lo si può fare ovunque ci si trovi.

MiFi, in pratica, non è altro che un dispositivo che, abbinato in bundle ad iPod Touch, permettere di ottenere una linea internet. Basta che ci si trovi in una zona coperta da segnale 3G ed il gioco è fatto. MiFi connette il vostro iPod Touch alla rete e, lanciando Skype sul device Apple, ecco pronto una specie di iPhone. Certo, non si tratta di fatto di un melafonino, ma di un modo ingegnoso per chiamate a basso costo con chi è connesso al servizio di comunicazione.

Purtroppo, però, ci sono alcuni aspetti negativi di questo mashup. Il dispositivo MiFi deve essere ricaricato, esattamente come un cellulare. Usandolo, non si riesce ad ottenere segnale GPS e l’unico iPod Touch che funziona via Skype grazie al Mifi è quello da 8GB. Si presume, però, che presto ne possano beneficiare anche gli atri iPod con memoria più ampia.

MiFi si può ottenere in cambio di un contratto mensile che varia a seconda degli operatori. Uno dei più economici per quel che riguarda l’Inghilterra e 3 che offre MiFi a 49 sterline. Certo, non sono proprio poche. Ma, considerando la concorrenza che aumenta, presto questo sistema si potrebbe trovare a prezzi più concorrenziali.

Ovviamente, l’uso di iPod Touch come telefono Skype non è che uno di quelli che si possono creare con MiFi. Una volta configurato l’apparecchio wireless, si può navigare in internet come se si fosse connessi ad una rete WiFi. Scaricare mail, visualizzare le mappe di Google e tutte le cose che servono dalla rete non saranno più un problema. (Riccardo Delfanti)