Nokia lancia la sfida ad iPad con un tablet da 9″, Cpu Arm ed Os MeeGo

By in Device, news, tablet, video on Giugno 22, 2010

IPad sarà sempre meno solo nel mondo dei tablet. Nokia sta per scendere da diretta protagonista in campo con un tablet da 9 pollici, cpu Arm e sistema operativo MeeGo. Ci sono già 1000 dispositivi in fase di test avanzato (si vede una presunta anteprima del funzionamento nel video di apertura) con il lancio che dovrebbe avvenire entro il prossimo autunno.

La notizia trapela di Digitimes, fonte solitamente ben informata. In soldoni, Nokia avrebbe già pronto un tablet per far concorrenza diretta ad iPad. Contrariamente a quanto si poteva pensare visto il sistema operativo – MeeGo nasce da Nokia ed Intel – il tablet del produttore finlandese avrà Cpu Arm e non Atom di Intel.

La produzione, giusto per giocare un derby a denti stretti con iPad, sarà affidata alla Foxconn, stesso azienda che produce il tablet di Cupertino. Nokia starebbe già cercando gli accordi commerciali con i distributori per avviare appena possibile la commercializzazione del suo tablet. Cosa che avverrà non appena i test finali sui 1000 campioni prodotti saranno finiti.

Anche se, per la verità, c’è un altro fattore che Nokia dovrà tenere presente  se vorrà insediare iPad: le applicazioni. Apple può contare sulle app per iPhone ed oltre 10.000 software creati direttamente per iPad. Al momento, le applicazioni per sistema operativo MeeGo raggiungono un numero piuttosto scarso.