Nuovo MacBook Air: i pregi della memoria Flash

By in hardware, Notebook on Ottobre 29, 2010

Memoria Flash: in molti ne parlano, specie da quando è stata adottata dalla nuova linea di computer MacBook Air, presentati una settimana fa da Steve Jobs. Nelle righe che seguono vi spieghiamo cosa rappresenta, nella sostanza, questo tipo di memoria e quali sono i suoi pregi maggiori. Sperando che la cosa vi possa utile se siete intenzionati a comprare un nuovo Air.

Il maggior punto di forza di questo tipo di memoria è la resistenza. La memoria flash è a stato solido e non presenta alcuna parte mobile o semi mobile. Traducendo, è più resistente di un hard disk ad urti, vibrazioni e qualsiasi tipo di sollecitazione esterna. La maggior resistenza si evidenza sia quando il MacBook Air è spento e viene trasportato, sia quando è acceso e lo state usando in mobilità.

Per esempio, se siete su un bus e state usando il Mac, uno scossono o una frenata che vi va scomporre dal sedile non dovrebbero causare nessun tipo di problema al notebook.

La memoria flash, quindi,  è particolarmente indicata per la trasportabilità anche perchè non necessita di alimentazione elettrica per mantenere i dati. Per di più è leggera e di dimensioni più piccole, particolari essenziali per il notebook più sottile al mondo. Il MacBook Air, appunto. e che occupa poco spazio.

È principalmente per questi fattori che è usata da tempo fotocamere digitali, ettori di musica portatili, cellulari e palmari. Ora inizia a farsi vedere anche sui computer portatili, con il MacBook Air che diventa il rappresentante di punta.

Continueremo, anche nei prossimi giorni, ad analizzare i punti di forza del nuovo Air.

Potete seguirci anche su Facebook.