Rilasciato il jailbreak del software 3.1 di iPhone?

By in Software on Settembre 30, 2009

Non c’è ancora nessuna certezza sull’effettivo funzionamento, ma il team di unlockiphone3gs.org ha appena rilasciato un software per sbloccare iPhone 3G e 3Gs aggiornati con il sistema operativo 3.1. Sarebbe uno delle prime soluzioni per jailbrekkare i devices Apple con il nuovo firmware.Secondo alcuni forum dedicati al mondo iPhone, il contro aggiornamento di sblocco funzionerebbe bene, dopo un’installazione semplice ed immediata. Stando ad alcuni giudizi – anche se tutti da verificare – il device Apple si sbloccherebbe in pochi secondi, inziando da subito a funzionare senza nessun problema.

Molti possessori di Phone non vogliono essere legati al funzionamento “tradizionale” e non sbloccato del proprio apparecchio mobile. Qui s’inserisce il jailbreak, capace di allargare il campo di frubilità di iPhone. Per esempio, si può accedere a Cydia ed alle sue applicazioni. Che, per la maggior parte dei casi, sono state rifiutate dall’App Store ufficiale. Oppure, nel caso in cui iPhone funzioni con un determinato operatore telefonico, lo sblocco del sistema oprativo consente di inserire sim di gestori diversi. Ovviamente, sbloccando il proprio iPhone, la garanzia di Apple decade immediatamente. Prima di avviarsi alla procedura, quindi, è meglio chiedersi se ne vale davvero la pena – gli usi e le applicazioni per iPhone non sbloccati sono molteplici, attualmente – e qual è la propria capacità di usare iPhone. Se gli utenti esperti possono risolvere da soli eventuali problemi dovuti al jailbreak, persone meno ferrate in materia potrebbero causare seri danni al software del proprio device Apple.

Il jailbreak di cui abbiamo parlato qui sopra non è  mai stato provato da noi. Riportiamo solo alcune indiscrezioni che girano sul web. Se qualcuno avesse fatto un’esperienza diretta e volesse raccontarla, è ben accetta. (Riccardo Delfanti)

Link: www.phonesreview.co.uk