IPhone cresce e ci rimette Blackberry

By in Device on Ottobre 28, 2009

170007-rim_apple_palm_shareIPhone guadagna una nuova e corposa e fetta di mercato smartphone negli Stati Uniti, il Paese che più di ogni altro condiziona il mondo con i suoi trend. Tanto che, di questo passo, potrebbe arrivare a battere Rim (Blackberry). A dirlo è una ricerca di mercato condotta da ChangeWave, rilasciata poche ore fa.

L’indagine prende in considerazione il mercato degli ultimi tre mesi ed analizza la corsa di produttori come Apple, Rim e Palm. I risultati indicano che, da luglio a settembre, Apple è salita dal 25 al 30% sul totale delle vendite di smartphone grazie ad iPhone 3G e 3GS. I modelli Rim, i Blackberry, hanno ancora la fetta più grossa del mercato, ma la percentuale è in discesa, toccando il livello più basso da due anni a questa parte. Da circa il 42% di giugno, ora Rim detiene il 40% del mercato. Palm è ferma al 7%, più o meno al punto di tre mesi or sono.

Nel complesso, la crescita smartphone continua: rispetto al trimestre precedente di quello analizzato, il dato è considerevole: + 37%. Il 39% dei possessori intervistati per la ricerca dice di possedere un telefono cellulare intelligente, senza il quale non potrebbe lavorare o giocare.

Apple potrebbe continuare a mangiare fette di mercato a Rim. Il 36% degli intervistati che non ha ancora uno smartphone, ha intenzione di acquistarne uno entro 90 giorni, con iPhone in testa alle preferenze; la percentuale di pubblico che vuole un Blackberry, invece, è del 27%. ha intenzione di acquistare uno smarthe nei prossimi 90 giorni cercando di acquistare un iPhone, con solo il 27% . (Riccardo Delfanti)

Link: macrumors.com