IPhone 3GS contro Palm Pre

By in Device, hardware, Software on Ottobre 22, 2009

Palm Pre versus iPhone: quale sarà il dispositivo mobile migliore? Il nuovo Palm, infatti, oltre a contare su un bagaglio software di prim’ordine, risulta anche piacevole alla vista e al tatto. Ma non è così facile strappare il titolo da iPhone, anzi. Qui sotto vi riportiamo un resoconto elencando punti favorevoli e meno di entrambi i device.

Partiamo valutando la memoria di due dispostivi. Palm Pre è equipaggiato con una memoria di 8GB, mentre iPhone 3GS è disponibile con 16 o 32 GB. Il che è un grande vantaggio per il device Apple.

I megapixel della fotocamera sono 3,1 per Palm Pre e 3,15 per iPhone. Le foto scattate dovrebbero essere più o meno equivalenti come qualità, se non fosse per la semplice messa a fuoco fissa di Palm contro l’auto focus di iPhone ( con possibilità di registrare video)

Anche parlando di applicazioni, i numeri sono decisamente dalla parte di iPhone. I software che ruotano attorno a Palm sono pochi rispetto all’oceano di app che si possono scaricare da iTunes di Apple. In totale, si parla di circa 100 prodotti realizzati per Palm contro i 90.000 disponibili per iPhone. In entrambi i casi, si parte dalle applicazioni gratis per salire verso quelle a pagamento.

Il Palm Pre browser web, anche se anni luce più avanti di Windows Mobile e BlackBerry, è in ritardo rispetto a Safari per iPhone. Un particolare su tutti che rende “faticoso” l’uso quotidiano è lo scorrimento lento della pagine web. Poi, c’è lo schermo. Su iPhone misura 3, 5 pollici, su Palm 3,1. Non serve un genio per capire che è uno spazio di visualizzazione per immagini e video capace di fare la differenza.

Tuttavia, c’è da essere imparziali ed affibbiare ad iPhone la sua parte di note dolenti. A cominciare dalla tastiera virtuale, più difficile da utilizzare rispetto a quella in plastica – che appare scorrendo un alto lo schermo – di Palm Pre. Iphone, inoltre, non è capace di lanciare nello stesso momento più applicazioni. La cosa inizia a sapere un “po di vecchio”, visto che ci sono molti dispositivi mobili capaci di farlo, anche con potenzialità decisamente inferiori ad iPhone. (Riccardo Delfanti)

Link: www.ibtimes.co.uk