IPhone è uno scanner

By in AppStore, Software on Settembre 25, 2009

UN DOCUMENTO RIPRODOTTO SU IPHONE CON L'APPLICAZIONE DOC SCANNER

Basta dire che iPhone diventerà uno scanner per descrivere l’applicazione Doc Scanner. E’ sufficiente,  infatti, eseguire una scansione attraverso la fotocamera per poi riprodurre su iPhone documenti, fotografie, carte e tutto quello che può essere ripreso da un scanner tradizionale.L’unica controindicazione è il fondo su cui appoggiare il documento da scannerizzare: dev’essere scuro, per far individuare alla camera di iPhone qual è la parte da considerare. Una volta acquisita l’immagine, l’applicazione apporterà da sola le  dovute migliorie. Inoltre,  ritaglierà le parti superflue dell’inquadratura, raddrizzerà la parte scannerizzata se l’istantanea è storta e modificherà la luminosità dell’immagine . Le operazioni, altro dato da non sottovalutare, verranno elaborate dall’applicazione senza la necessità di un collegamento ad internet. A meno che il documento, una volta finite scannerizzazione ed elaborazioni, non si voglia inviare via email a qualche collega.

Tra le funzionalità aggiuntive ci sono il rilevamento automatico dei bordi del materiale da scannerizzare, correzione di prospettiva, salvataggio dei file in formati pdf o jpg, creazione di documenti multipagine ed integrazione di librerie di immagini.

L’applicazione per iPhone costa 6,99 euro su iTunes Store. Non sono proprio pochi, ma l’utilità di Doc Scanner è alta. Certo, la qualità delle scannerizzazioni non è elevata come quelle di un apparecchio professionale. Ma iPhone è sempre alla portata di mano, a differenza degli ingombranti scanner da ufficio. (Riccardo Delfanti)