Confronto tra iPhone, Palm Pre, HTC Magic e Droid

By in Device on Novembre 2, 2009

smartphone

La guerra tra gli smartphone è più che mai aperta. IPhone domina il mercato e sembra difficile da scalzare, ma la concorrenza incalza. Vi proponiamo un confronto a quattro tra il device Apple, HTC, Motorola Droid e Palm Pre, evidenziando le principali caratteristiche del poker d’assi tra gli smartphone.

Mentre il Pre Palm e HTC Magic costeranno oltre 100 euro in meno rispetto ad iPhone e Droid,  il contrasto tra le applicazioni dedicate ai device è imbarazzante. Come potete vedere dalla tabella in alto, l’App Store domina con 93.000 app già scaricabili e circa 8.000 già approvata che contano i minuti per il lancio su iTunes Store. In suo confronto, le 10.000 disponibili nell’Android Market sono poca robe. Per non parlare delle sole 258 di Palm Pre. Di certo, questo particolare influisce molto nella scelta di uno smartphone.

Passiamo alla durata della batteria, in cui Htc sembra superiore ai concorrenti grazie alle sue 600 ore in stand-by ed alle 6 ore in conversazione. Droid fa meglio in autonomia di conversazione (6,4 ore) ma non carica generale (270 ore). Non è segnalato nella foto esplicativa, ma quanto a GB di memoria iPhone sbaraglia la concorrenza con i 32 GB del 3 GS.

Quanto ai sistemi operativi dei device in esame, vi rimandiamo all’analisi fatta in queste pagine. (Riccardo Delfanti)