Tablet di Apple, produzione partita ed arrivo a marzo 2010
Il Tablet di Apple potrebbe arrivare tra marzo ed aprile 2010. A dirlo sono alcuni analisti di mercato che ipotizzano una già avviata produzione per il nuovo dispositivo della Mela.Verità o supposizioni? Secondo l’analista di Oppenheimer, Yair Reiner, gli ingranaggi per la produzione delle tavoletta compressa ed ipertecnologica sarebbero già oliati. Il Tablet sarebbe quindi pronto ad invadere il mercato con numeri di massa dalla fine di febbraio, per poi essere commercializzato nelle settimane vicine. Reiner è una voce piuttosto attendibile quando si parla di Apple e movimenti produttivi: conosce da vicino i processi e le partnership strette dall’azienda di Steve Jobs.
Reiner prevede che la pianificazione produttiva di Apple sarà di un milione di Tablet al mese. Ed è quasi certo che lo schermo che equipaggerà il device avrà dimensioni di 10,1 pollici, con la versione di attacco (quella a prezzo più basso, indicativamente sotto i 500 dollari) caratterizzata da display LTPS LCD, lo stesso dell’iPhone. Nei giorni scorsi, si è parlato anche di modelli con schermo Oled.
Sembra certa la funzione di lettura che Tablet potrà rivestire, creando non pochi problemi agli ebooks puri e votati solo alla funzione di lettura. Apple starebbe stringendo accordi commerciali con le società editrici, di riviste e libri, per dividere gli incassi. Si parla di un 30% del ricavato im favore di Apple e del 70% nelle tasche degli editori, senza che la Mela chieda contratti in esclusiva. Amazon, con gli editori, ha un contratto secondo cui il guadagno viene diviso alla pari. Apple, quindi, non vuole solo dominare anche il mercato degli ebook con un tablet multifunzionale. Vuole farlo anche strategicamente.
Link: www.electricpig.co.uk