La settimana di Apple: Tablet, Os 4 di iPhone e Bing per motore di ricerca
Il 27 gennaio sta arrivando e, nel frattempo, ecco qualche notizia interessante sfornata da Apple. Si comincia dal re della convention dell Yerba Buena Center di San Francisco, il Tablet, passando poi per il rilascio del nuovo Os 4 destinato ad iPhone e non solo, per poi chiudere con Bing, il segno dell’alleanza Apple-Microsoft.
La settima in chiusura ha evidenziato diversi spunti di riflessione da parte dell’azienda di Cupertino.
Si comincia con l’evento definito “l’ultima creazione”, in programma il 27 gennaio. E’ qui che dovrebbe essere svelato al mondo il nuovo Tablet di Apple, per poi essere commercializzato dal prossimo marzo. La produzione dovrebbe già essere partita. Si parla, per il nuovo device by Apple, di schermo Amoled da 10″ e di una grande multifunzionalità.
Nei giorni scorsi, inoltre, è emerso un dato significativo sullo strapotere Apple nelle vendite delle applicazioni per apparecchi mobili: l’azienda di Steve Jobs detiene il 99,4 per cento del mercato. E, secondo gli analisti di mercato, la cosa dovrebbe proseguire in questa direzione anche negli prossimi due anni.
Ed eccoci a quello cui potremmo assistere nella convention del 27, Tablet a parte. E’ probabile la presentazione di iPhone OS 4.0, sistema operativo di partenza del prossimo iPhone 4G – in uscita a giugno – con cui il Tablet dovrebbe condividere diverse funzionalità operative.
Poi, c’è Bing, il motore di ricerca di Microsoft, il segno tangibile dell’alleanza verticale per battere Google. Apple potrebbe farlo diventare il motore di ricerca predefinito per il prossimo iPhone 4G, lasciandosi alle spalle quello attuale (Google, appunto).