Con il Tablet di Apple arriverà anche un nuovo iTunes?
Mercoledì 27 gennaio è il gran giorno di presentazione del Tablet di Apple. Ma cos’altro porterà in seno la convention alla Yerba Buena Center di San Francisco? Vi abbiamo parlato del probabile lancio dell’Os 4.0 di iPhone, il sistema operativo sui cui si svilupperà il prossimo melafonino e con cui il Tablet condivide alcune funzionalità. La convention Apple, tuttavia, potrebbe svelare anche la versione aggiornata di iTunes, con all’interno lo store dedicato alle applicazioni del Tablet.
Il Tablet è un “pallino” di Steve Jobs fin dal lontano 1983. Ora, il grado di perfezione cui è arrivato il prodotto convince i vertici Apple, tanto da mostrare la nuova creatura al pubblico per poi lanciarla sul mercato.
Il Tablet Apple, forse ribattezzato iSlate, dovrebbe essere una tavoletta con lo schermo da 10″ multitouch. La multifunzionalità è una delle caratteristiche principali del device, considerando che sarà un e-reader di libri, riviste e quotidiani, uno strumento per navigare sul web, leggere le mail, produrre documenti, ascoltare musica, guardare video ed altro ancora.Un recente rapporto elaborato da The Wall Street Journal aggiunge che Apple Tablet potrà essere condiviso tra più persone di una casa o di una famiglia, grazie al molteplici usi ed alle sue dimensioni compatte ma adatte alle esigenze di tutti.
Altri rapporti sostengono che lo schermo sarà OLED touchscreen, ideale per la lettura di libri. Ma il prezzo crescerebbe, chiamando in causa i display Lcd. Ed è qui che, nelle settimane scorse, si è inserita la possibilità della doppia versione. Una economica, l’altra più costosa con l’OLED e prestazioni migliori.
Si sa poco, con certezza, sul sistema operativo e sull’interfaccia utente. Detto che l’OS 4.0 presterà alcune funzioni al Tablet, non si sa poi se il sistema operativo sarà più simile a quello di un iPhone o al Mac Os X.
Capitolo iTunes. E’ certo che il Tablet avrà molte applicazioni tutte per sè. Sembra necessario, quindi, l’arrivo di un contenitore apposito, da affiancare all’App Store di iPhone. E la rivelazione di questa nuova sezione di iTunes potrebbe arrivare il 27 gennaio, portando sotto l’occhio di bue una nuova versione dello stesso iTunes.