Ipad venderà 2 milioni di unità nel 2010: ne fa le spese iPod Touch

By in Device, itunes, tablet on Febbraio 4, 2010

014449-ipad3g

Apple, secondo le analisi di mercato, si prepara a vendere circa 2 milioni di iPad nel corso del 2010. Ma, se da un lato si prospetta il successo commerciale del nuovo prodotto di Steve Jobs, dall’altro potrebbe avvenire il collasso di vendite di iPod Touch.

In una nota agli investitori rilasciata mercoledì mattina, l’analista Charlie Wolf di Needham & Company ha previsto che Apple venderà due milioni di iPads nel 2010. Più della metà di queste vendite, però, saranno a discapito di iPod Touch. Che l’analista consideri i due dispositivi abbastanza lontani funzionalmente ma vicini per target di pubblico interessato?

Wolf, inoltre,  ha osservato che le vendite di iPod ed iPhone hanno accelerato il ritmo con l’arrivo di un catalizzatore d’attenzione. Per iPod questo catalizzatore è stato iTunes music store, per iPhone il successo è stato decretato in buona parte grazie all’App Store ed alle sue migliaia di applicazioni.

Che cosa sarà il catalizzatore-traino di iPad? Wolf è scettico sulla risposta.

Sembra quasi scontato che, almeno all’inizio, il catalizzatore del tablet sarà la stessa moltitudine di applicazioni che hanno lanciato universalmente iPhone, visto che sono compatibili anche per iPad. E, con il passare dei giorni, arriveranno software ideati prevalentemente per la tavoletta, capace di offrire qualità grafiche e dinamiche superiori a quelle di iPhone.

Da non dimenticare, inoltre, che un altro catalizzatore per iPad potrebbe essere iBook store, anche se non dalle prime battuti di avvio del servizio. E, altro punto di forza del dispositivo, la navigazione in rete. Il nuovo Tablet di Apple, grazie alla sua naturale predisposizione al web, sarà scelto da molti utenti con lo scopo principale di surfare al rete.

Link: appleinsider.com