Video Chiamate e Social Network integrati sul nuovo iPhone
Le novità riguardanti lo sviluppo del nuovo iPhone sembrano essere sempre più interessanti. Cercando fra i brevetti che Apple registra abitualmente alcuni sono molto interessanti e riguardo il futuro delle video chiamate su iPhone e il modo di intendere i social network. Trattandosi di Apple, i due concetti si fondono alla perfezione riuscendo ad inventare un nuovo sistema integrato di videoconferenza basato anche su social network e sulla condivisione delle posizioni tramite geolocalizzazione. In un ambiente sicuro, veloce e comodo. Insomma, in pieno stile Apple
Alla base del nuovo brevetto ci sarebbe infatti la possibilità di utilizzare le tre tecnologie – video chiamata, social network, geolocalizzazione – tutte integrate in unica idea. Come spesso accade nella registrazione dei brevetti essi devono essere abbastanza generici (per “bloccare” eventuali concorrenti) ma non troppo (per non rischiare che siano respinti). Questo caso non fa eccezione infatti nell’articolo si parla di un generico servizio che possa integrare le tecnologie sopra descritte. Grazie alle nuove funzionalità di video chiamata sarà possibile interagire con la nostra social network ed utilizzare il servizio di geolocalizzazione per inviare la nostra posizione. Quest’ultimo servizio è stato parecchio “abusato” ultimamente nei brevetti Apple, che, a quanto pare, lo userà anche in futuro per recuperare informazioni utili a presentare le pubblicità più azzeccate.
Come sempre accade Apple è molto attenta al fattore sicurezza e, nel brevetto è descritta anche la metodologia con cui l’utente finale dovrà permettere al dispositivo di inviare la posizione localizzata via GPS (ma anche via wireless, anche se con un accuratezza minore).
Insomma, il futuro ci riserva una serie di novità molto interessanti, con Apple in prima linea nella guerra con Google per chi offre il miglior servizio e con le caratteristiche più interessanti. Per ora, la pecca più grande Apple è di far pagare questi servizi (ottimi servizi, è sottinteso), chissà se anche lei si deciderà con l’avvento di iPhone, creando servizi integrati, professionali e gratuiti!
Link: PatentlyApple.com