IPad e iPhone: arriva Adobe Connect Pro Mobile
Ecco la prima applicazione costruita da Adobe espressamente per il packager tecnologico di iPhone ed iPod Touch: si chiama Adobe Connect Pro Mobile, utile per assistere, anche in mobilità, a conferenze audio e video via web. Per ora gira su melafonino e iPod a sfioro; al momento dell’arrivo commerciale, potremo utilizzarla anche su iPad.
Proprio quest’ultimo device, grazie allo schermo più grosso, offrirà un’esperienza migliore rispetto ai dispositivi più piccoli della Mela. Ovviamente, andrà risolto un problema: iPad non ha telecamere. Bisognerà, quindi, comprarne una esterna per poter diventare una parte attiva della conferenza.
Ma torniamo a Connect Pro Mobile. La versione appena rilasciata in applicazione – disponibile gratuitamente sull’App Store – offre agli utenti in mobilità l’accesso a diversi servizi: si può assistere ad una riunione di lavoro, a sessioni di formazione e a seminari sul web. Tutto questo utilizzando il proprio Apple device, da qualsiasi parte vi troviate.
Le conferenze telefoniche con Connect Pro Mobile si basano su tecnologia VoIP e vengono trasmesse direttamente ai dispositivi iPhone o iPod touch con connessioni WiFi o 3G. I partecipanti alla conferenza telefonica possono dire la loro attraverso l’applicazione (ovviamente, se il moderatore lo permette) e chiamare in diretta dal proprio iPhone.