Iphone OS 4.0, compatibile con iPhone e iPad
Sappiamo bene che già ora entrambe i device: iPhone e iPad eseguono l’iPhone OS. Ma, allo stato attuale delle cose, possiamo dire tranquillamente che gli iPhone OS utilizzati sono differenti. Il perché è dettato sopratutto dalle caratteristiche dello schermo, differenti per i due device, e per qualche apparato e componente hardware anch’esso differente. iPhone OS 4.0, in arrivo presumibilmente con l’annuncio del nuovo iPhone 4 mirerà probabilmente a colmare questa lacuna rendendo il sistema operativo il medesimo su entrambe i device, capace quindi di adattarsi a seconda che si tratti di iPhone o iPad e in grado quindi di supportare tutte le applicazioni che riusciranno ad adattarsi alla nuova architettura. Una comodità in più sia per Apple che per gli sviluppatori!
In realtà le tesi a riguardo sono discordanti. Infatti, se alcuni sostengono che i widget rimossi per la versione iPad di iPhone OS verranno reinseriti con la versione 4.0 del sistema operativo altri invece non la pensano cosi.
Infatti, la tesi opposta è appunto il fatto che Apple, pur avendo l’idea di unificare il sistema operativo in modo che possa funzionare alla stessa maniera per iPhone e iPad, non abbia però più tempo rispetto al lancio annunciato per completare tutte le modifiche necessarie:
“iPhone OS 4.0 will include lots of new features, just like you would expect to see from Apple. However, It doesn’t make sense for Apple to unify the two operating systems for 4.0 with the timeline they are working with. Rather, I expect Apple to release OS 4.1 in September or October. It will not only address issues with the 4.0 release, but also unify the operating systems.”
Se fossi uno sviluppatore spererei con tutto il cuore che questa cosa accada subito e senza troppo dolore, avere due piattaforme completamente compatibili “bit-a-bit” e poter sviluppare solo una volta per entrambe, ridurrebbe i costi e i tempi sia di Apple ma sopratutto della moltitudine di sviluppatori che ci gira attorno!