IPhone, l’oggetto più cool del 2009

L'OGGETTO PIU' COOL DEL 2009 NELLA TOP 20 BRITANNICA
IPhone è l’oggetto più cool del 2009 secondo la classifica Cool Brands, indagine annuale su marchi e titoli capaci di diventare un culto. Il device Apple strappa la testa della Top 20 Coolest Brand ad Aston Martin, dopo tre anni di strapotere assoluto. Ma non è tutto: Apple, infatti, si piazza al terzo posto dellla Top 20, iPod al quarto. Un vero successo, quindi, per Steve Jobs.Gran parte del primato in classifica dei 20 brand più celebri del 2009 in UK è dovuto alle vendite: da marzo a giugno, iPhone ha venduto circa 5 milioni di unità.

ASTON MARTIN BATTUTA DA IPHONE TRA GLI OGGETTI CULTO DEL 2009
La shortlist per l’indagine è stato compilata da 2.500 elettori. I verdetti finali sui prodotti più cool, invece, sono stati emessi una giuria specifica, comprendente anche DJ Edith Bowman e James Murphy, socio fondatore di Adam & Eve.
Tra i marchi che hanno fatto notevoli passi avanti nella lista, da citare Vivienne Westowood, salita di 23 posti e capace di posizionarsi alla posizione assoluta numero 18.
Stephen Cheliotis, direttore esecutivo del Centro Brand Analysis (curatore dell’ indagine) ha dichiarato che iPhone è sulla bocca di tutti. Un oggetto capace di farsi desiderare dalla persone, innovativo, funzionale, di design e che non manda il conto bancario in rosso.
Ecco la Top 20 Coolest Brands:
iPhone
Aston Martin
Apple
iPod
Nintendo
YouTube
BlackBerry
Bang & Olufsen
PlayStation 3
Xbox
Tate Modern
Dom Perignon
Virgin Atlantic
Ferrari
Sony
Mini
Vivienne Westwood
Rolex
BBC iPlayer
(Riccardo Delfanti)
Link: www.brandrepublic.com