iPhone OS 4.0, dopo iGroups ecco il sistema di gestione del tempo integrato
Il nome originale è “up-to-date commute time” intraducibile ma che porta dietro con se alcune novità veramente molto interessanti che potremo sicuramente trovare sulla nuova versione del sistema operativo per iPhone come applicazione proveniente da Apple. Attraverso l’integrazione con molte parti già viventi all’interno dell’attuale iPhone, sarà possibile configurare l’applicazione in modo che gestisca al meglio il nostro tempo, le nostre relazioni e i nostri appuntamenti. Se per esempio siete imbottigliati nel traffico il sistema “up-to-date commute time” vi avvertirà subito del problema del traffico, aiutandovi a trovare una strada alternativa mentre posticipa l’appuntamento che avevate e disattiva, via sms, il microonde che doveva partire per prepararvi il pranzo.
Grazie a questo brevetto infatti, è stato introdotto un sotto sistema di gestione degli impegni, delle relazioni e del tempo che adatta tutte le caratteristiche a seconda degli avvenimenti che avvengono attorno a voi.
Di fatto il brevetto è strettamente incentrato sull’utilizzo di iPhone come navigatore ma introduce un concetto di “gestione intelligente” degli ingorghi riuscendo ad avere informazioni in tempo reale sulla situazione del traffico e proporvi di conseguenza la strada migliore.
Oltre a questo il concetto di “commute time” si riferisce proprio alla possibilità di definire una serie di eventi in cascata, tramite l’utilizzo del navigatore (per arrivare da un punto ad un altro) e del calendario, che poi verranno gestiti a seconda della sequenza di eventi che “diverrà reale”
Il brevetto come al solito è molto generico e riguarda una serie di punti non meglio specificati ma che implicano nella maggior parte dei casi, delle azioni che l’applicazione può fare per interagire con l’utente.
Per chi mastica un po’ di inglese può approfondire l’argomento continuando al seguente link.