Nokia N8 è arrivato in Italia con tanti punti di forza per battere iPhone 4 e Android di Google

By in Device, news, prove, video on Ottobre 1, 2010

È partita poche ore fa la distribuzione del Nokia N8, il gioiello del costrutture finlandese che dovrebbe mettere i bastoni tra le ruote ad iPhone 4. L’Italia è tra i primi Paesi del mondo ad averlo in consegna. Di seguito vi parliamo delle sue qualità e dei punti di forza su cui il device farà leva per rubare fette di mercato ad iPhone 4 e ai dispositivi con sistema operativo Android. Anche se l’impresa non sarà facile: a parere nostro, iPhone 4 resta il re incostrato tra gli smartphone, seguito da qualche device Android.

Per prima cosa, Nokia N8 ha dalla sua il prezzo: con 499 euro, costa parecchio meno di iPhone 4. Il che è sicuramente un modo per attrarre potenziali utenti dalla propria parte. Poi, c’è la fotocamera da 12 Mp con ottica Carl Zeiss, un record assoluto mai raggiunto da nessun altro device. Anche se, per la verità, bisogna vedere quanto sarà sfruttabile un obiettivo del genere dall’hardware dell’N8. Per saperlo, bisogna aspettare e fare una prova. Si potranno girare filmati in HD e vederli sul display da 3,5 pollici ci tipo Amoled.

Un’idea di come funzionano le due camere di iPhone 4 e Nokia N8 arriva da questo video:

Inoltre, sarà possibile anche modificare foto e video direttamente dallo schermo e condividere velocemente questi contenuti su social network come Facebook o Twitter, o trasferirli su un disco rigido esterno con connessione USB On-the-go.

Ampio spazio all’intrattenimento, dunque, anche con le applicazioni di webTv pre-installate come E! Entertainment, National Geographic e CNN. Il telefono arriva con l’ultima versione di Ovi Store, con accesso ad applicazioni come Foursquare – recentemente rilasciato per Symbian – e a programmi più orientati al mondo professionale. Integrato Ovi Mappe, servizio gratuito di mappe e navigazione.

Il sistema operativo è il Symbian, versione numero 3: si tratta di un Os completamente rinnovato e che, secondo Nokia, offrità prestazioni mai toccate prima. Anche se, storicamente, Symbian è un sistema operativo più arretrato rispetto ad iOs di iPhone e ad Android di Google.

“Con Nokia N8 e il nuovo software Symbian – spiega Jo Harlow, senior vice president per gli smartphone di Nokia – stiamo portando sulla piattaforma per telefonini intelligentì una user experiencè familiare, veloce e intuitiva”.

Detto questo, rimangono molti dubbi su come l’N8 possa risultare migliore di iPhone 4 e dei migliori dispositivi Android. Vi terremo aggiornati, andando nel dettaglio dei singoli argomenti.

Potete seguirci anche su Facebook.