IPhone 4: alcune custodie causano la rottura del vetro?

By in Accessori, Device, news, sicurezza on Ottobre 8, 2010

UN IPHONE 4 CON VETRO ROTTO, CADUTO MA SENZA CUSTODIA

Dopo l’antenna gate (dovuto all’abbassamento del segnale quando di tocca il profilo metallico di iPhone 4, in basso a sinistra) nascerà il custodia gate? Secondo un rapporto pubblicato da Gdgt poche ore fa, alcune custodie ideate per proteggere iPhone 4 ne causerebbero, in realtà, danni ai vetri, anteriori o posteriori. In alcuni casi, secondo il rapporto, ne possono addirittura causare la rottura. Sotto accusa ci sono sia le case a scorrimento, in cui iPhone 4 viene inserito ed estratto ogni volta che serve, sia quelle fisse che non aderiscono perfettamente al device. Ecco perchè.

Secondo Gdgt, le custodie a scorrimento possono intrappolare materiale ed altro tipo di sporco che, a contatto con le parti più delicate del device, possono danneggiarle seriamente, fino a romperle. I danni deriverebbero sia dalle continue sollecitazione nello scorrimento, sia in caso di cadute dal contatto tra il device ed il materiale intrappolato nella custodia.

Questa è l’eventualità più grave: sarebbero gli stessi ingegneri Apple  -si legge nel rapporto –  ad aver individuato il problema e a correre ai ripari prima che scoppiasse un altro polverone come per l’antenna. L’affermazione, però, resta dubbia e da provare da parte dell’autore della relazione di Gdgt.

Lo stesso tipo di problema  -che questa volta si verificherebbe più con i colpi che con lo scorrimento del device dentro e fuori la custodia- emerge con case non troppo aderenti ad iPhone 4. Anche in questo caso potrebbero infilarsi piccoli parti tra custudia e device: quando iPhone  cade, con l’oggetto estraneo a far da “pungolo”, il vetro potrebbe creparsi e infrangersi.

Detto tutto questo, precisiamo un’altra cosa: le tesi esposte da Gdgt possono essere vere ma anche false. Per due motivi: la prova di quanto detto arriverebbe anche dalla vendite sospese di molte custodie dagli Apple Store. Secondo noi, è una prova poco attendibile:la sospensione delle vendita di alcuni modelli di custodia può essere riconducibile al reinserimento sul mercato dei Bumper, le custudie di Apple che proteggono il fianco di iPhone 4. Fino al 30 settembre erano gratis per risolvere il problema dell’antenna. Ora non lo sono più ed Apple potrebbe voler recuperare terreno nei confronti delle custodie di terze parti.

Per di più, nei forum internazionali, il problema sollevato da Gdgt non emerge in maniera eclatante, come successo nel caso dell’antenna gate appena dopo il lancio. Insomma, per ora non si può parlare di custodia gate, ma solo di supposizioni più o meno argomentate.

Vi terremo aggiornati. Nel frattempo potete seguirci anche su Facebook.

Link: gdgt.com