Pepsi chiede scusa per la sua applicazione dedicata ad iPhone

ALCUNE CATEGORIE IN CUI L'APPLICAZIONE TARGATA PEPSI SUDDIVIDE LE RAGAZZE
PepsiCo, il gigante statunitense produttore di Pepsi, ha chiesto pubblicamente scusa per un’applicazione gratuita dedicata ad iPhone ed iPod Touch in cui viene data qualche dritta agli uomini su come sedurre le donne. Ad aggiungere pepe all’app scaricabile da iTunes Store, inoltre, ci ha pensato il registro delle conquiste, in cui segnare come trofei di battaglia i particolari degli “obiettivi” messi a segno.
AMP Up Before You Score – questo il nome dell’applicazione che deriva dall’energy drink by Pepsi- classifica le donne sulla base di 24 tipi diversi, utilizzando poi lo smartphone di Apple ed internet per reperire informazioni utili sul genere di donna che si vuole conquistare.
Tra i tipi di donne presenti e descritte nel database dell’applicazione ci sono le punk-rocker, le aspiranti attrici, quelle definite “topo da biblioteca” e le artiste. In più, e forse questo è il particolare che ha fatto inalberare maggiormente alcuni utenti – che hanno manifestato il loro disappunto, per prima cosa, su Twitter – l’applicazione conta al suo interno una lista per tenere il conto della donne conquistate. Di certo, non un tocco di galanteria politically correct.
Pepsi si è scusata spiegando che l’applicazione voleva solo essere un modo divertente ed originale per “alleggerire le cose del mondo”. In seguito si è detta dispiaciuta se l’app è stata ritenuta di cattivo gusto. Lanciata nell’agosto scorso, AMP Up Before You Score è ancora disponibile su iTunes Store, gratuitamente. Non è ancora chiaro se l’applicazione verrà ritirata. (Riccardo Delfanti)