ATSC porta la diretta tv su iPhone
Se riuscite a guardare la televisione sul vostro iPhone o iPod touch, attualmente, un grazie va detto allo streaming. Ma la situazione potrebbe cambiare per la trasmissione dei programmi televisivi. I devices Apple, infatti, potrebbero essere dotati, a breve termine, di un sintonizzatore Tv digitale capace di ricevere i dati dalla stazioni televisive in diretta.
Advanced Television Standards Committee (ATSC) ha annunciato ieri di aver raggiunto un accordo per la trasmissioni dei dati direttamente su iPhone ed iPod Touch. Il servizio ATSC Mobile DTV, però, sarà completamente diverso dai servizi offerti da AT & T e Verizon (che in pratica offrono pay-per-view di programmi televisivi trasmessi in streming nazionale). Il segnale ATSC Mobile DTV può trasmettere video H.264 e High Efficiency Advanced Audio Coding Version 2 (HE AAC v)
La novità, per il momento, interessa solo gli Usa. Ma se i prossimi iPhone ed iPod Touch fossero realmente forniti di una tecnologia per ricevere e riprodurre i segnali dei programmi televisivi, si potrebbero aprire spiragli anche in Europa per guardare la tv di casa sul proprio dispositivo mobile. (Riccardo Delfanti)
Link: www.tuaw.com