Vendite record per iPhone e Mac: Apple buca la crisi

By in Device on Ottobre 20, 2009

Apple stupisce Wall Street ed i mercati finanziari di tutto il mondo annunciando vendite record nel 2009 e nell’ultimo trimestre, capaci di sfidare la crisi economica. In particolare, a trascinare la società di Steve Jobs ci hanno pensato iPhone ed i computer Mac.

Grazie alla più alte vendite mai toccate, Apple ha realizzato profitti per1 miliardo di sterline nei soli ultimi tre mesi, a fronte di un totale fatturato nel 2009 di 6 miliardi. I dati segnano un aumento del 46% rispetto a luglio-agosto-settembre del 2008 (695milioni per il trimestre, 4,8 miliardi nei primi nove mesi).

Steve Jobs – tornato al lavoro all’inizio di questa estate dopo una pausa di sei mesi per un trapianto di fegato – si è detto “entusiasta” dai grandi risultati conquistati. Inoltre ha annunciato offerte interessanti per il periodo natalizio e l’arrivo nel 2010 di grandi novità. Tra queste, è quasi una certezza l’arrivo dell’attesissimo Tablet di Apple.

I numeri del venduto indicano in 7,4 milioni gli esemplari di iPhone comprati dagli utenti; quanto ai Mac, sono stati comprati da oltre 3 milioni di persone. Questi dati, strabilianti, si riferiscono agli ultimi tre mesi.

Il successo di iPhone è così trasversale da aver messo in leggera crisi i suoi fratelli minori della gamma iPod. In molti, infatti, hanno preferito lo smartphone ai lettori multimediali per eccellenza. E’ in quest’ottica che va letta la flessione di iPod pari all’8% sulle vendite totali tra 2008 e 2009, almeno nei primi nove mesi.

Parte della sorprendente crescita della società e di iPhone, inoltre, va attribuita all’ampliamenti del numero di Paesi in cui il device è in vendita. Al momento, se ne contano oltre 40, con l’inizio delle consegne sul mercato cinese – il più vasto del globo –proprio in questi giorni. (Riccardo Delfanti)

Link: www.guardian.co.uk