IPhone Autovelox salva la patente
L’app Autovelox aiuta a tenersi stretti alla patenti punti preziosi. Grazie alla capacità di rilevare 12.000 postazioni per la rilevazione della velocità, tra fisse e mobili, e più di 2.000 telecamere piazzate sui semafori d’Italia, avvisa sullo schermo del proprio iPhone l’avvicinarsi di un occhio elettronico pericoloso per patente e portafogli.
L’applicazione rileva un eventuale autovelox, la distanza dal luogo in cui ci trova, il punto esatto dove è piazzataoe la velocità massima da rispettare. Nel caso in cui l’auto su cui viaggia iPhone superi il limite consentito, un segnale acustico segnala l’infrazione al guidatore. Di norma, le segnalazioni avvengono in modo preciso e puntuale, ma molto dipende dalla potenza del segnale Gps che arriva sul proprio iPhone.
Internet non serve per girare la chiave di questa applicazione creata da KeeWee Tecnology: le uniche cose necessarie sono un iPhone 3G (non funziona con il 2G) e 1,59 euro per scaricarlo da App Store.
Nel complesso, Autovelox funziona a dovere e riduce i rischi di commettere infrazioni per distrazione. Esistono, però, limiti da risolvere. Basta addentrarsi in un punto stradale in cui ci sono un paio di gallerie ravvicinate che il segnale scompare per qualche minuto, lasciando scoperto il guidatore che si affida troppo all’applicazione. (Riccardo Delfanti)