AdMob lancia i video interattivi su iPhone

By in AppStore, Device, video on Novembre 18, 2009

110321-maddenautoplayideoLa società di advertising AdMob sta lanciando la pubblicità video-interattiva su iPhone ed iPod touch. Gli annunci inizieranno ad essere inseriti in un numero limitato di applicazione dell’App Store, iniziando da quelle top per downaload. E, per la prima volta, i video su iPhone saranno interattivi.


I video trasmessi, infatti, saranno personalizzabili attraverso i pulsanti di azione con cui sarà possibile interagire via web senza la necessità di abbandonare il lettore video. Gli inserzionisti possono anche includere i pulsanti di azione che si aprono su App Store e iTunes Store per guidare il download dei contenuti di un prodotto. Questo insieme di annunci consente agli inserzionisti e alle agenzie di estendere le loro campagne esistenti allo smartphone Apple, utilizzando risorse video create per altri mezzi di comunicazione. Al tutto, poi, verranno sovrapposti elementi interattivi capaci di girare su piattaforme mobili. Attraverso questi video interattivi, inoltre, ci si potrà anche collegare direttamente ai siti di social networking.


110321-maddeninstallapp
Il funzionamento dei video interattivi è semplice: gli annunci video partiranno quando l’utente avvierà l’applicazione dal proprio iPhone ed includeranno una serie di funzioni per visualizzare contenuti web correlati, andare direttamente all’App Store e visualizzare video aggiuntivi. Gli utenti possono anche saltare la pubblicità in qualsiasi momento, andando direttamente a lanciare l’applicazione desiderata, nella cui apertura è stato inserito il video.

A proposito di AdMob, la sua acquisizione da parte di Google risale alla settimana scorso per 750 milioni di dollari. Tuttavia, anche Apple avrebbe voluto far sua la società, lanciando un’offerta minore nelle settimane scorse. (Riccardo Delfanti)